Telegram X: la nuova App di Durov tutta in Material Design

Telegram, da sempre, è un’applicazione di messaggistica il cui obbiettivo è quello di migliorare l’esperienza d’uso dell’utente. Questo lo fa aggiungendo costantemente nuove funzioni che gli altri client, primo fra tutti WhatsApp, non hanno.

La naturale evoluzione di questa idea non poteva essere che Telegram X, un’app nata da un concorso tra sviluppatori ideato da Pavel Durov. Il vincitore ha sviluppato l’applicazione che, a suo dire, è “più veloce, più facile da usare e più fluida” prendendo a piene mani da quelle che sono le linee guida del Material Design. Tuttavia, e gli sviluppatori tengono a precisarlo, la X indica proprio una versione sperimentale, che potrebbe anche non sostituire l’attuale versione (speriamo però di sì, ndr).

Telegram X: tutte le novità per Android

Molte novità le abbiamo già trattate nell’introduzione, come ad esempio la nuova grafica e la reattività migliorate, ma non sono finite. Troviamo infatti una nuova modalità “senza bolle” per visualizzare al meglio le immagini, con scelta separata tra le chat normali e i canali.

Inoltre, in maniera simile alle anteprime su Safari in IOS, è possibile tenere premuto su una chat per visualizzarne l’anteprima, senza aprirla completamente. Questo vale anche nei menù di inoltro e condivisione, così come nelle chiamate, ma anche nei gruppi.

Inoltre sono disponibili più azioni tramite gli swipe. Per esempio, nella schermata principale si potrà passare velocemente tra chat e chiamate scorrendo verso sinistra o verso destra. Inoltre facendo uno swipe verso l’esterno su ogni messaggio apparirà subito il menù dell’inoltro. Rimane inoltre la possibilità, dalla chat, di fare uno swype verso destra per tornare alla home dell’app. Migliorato, inoltre, il menù di condivisione.

Queste erano le novità più importante della nuova versione sperimentale dell’app disponibile da febbraio su Android. Per quanto riguarda IOS, una versione Apple-Style dell’app era approdato anche qualche mese prima sull’App store, ma poi era stata rimossa, e lo è tutt’ora.

Vi lascio con una carrellata di immagini, che potete reperire anche sulla pagina del Play Store, e con il link al download.

Sprovi

Telegram X | Google Play Store | Gratis

Immagini:

Isciriviti alla nostra Pagina Facebook!

Ti potrebbero interessare anche:

Banda Larga in Italia: Come Siamo Messi?

Top 3 auricolari sotto i 50€ – Aprile 2018